.. Loading ..

Servizi al commercio internazionale

Servizi al commercio internazionale

Dom Network, in partnership con l’Avv. Enrico Pennacino, segue gli iter per l’ottenimento della qualifica di AEO (C, S, C+S) e supporto per operazioni Dual Use, esportazioni verso l’Iran, attribuzione dell’origine.

L’Avv. Enrico Pennacino svolge dal 2005 l’attività di consulenza e formazione, sia in Italia che all’estero, in tema di diritto doganale e del commercio internazionale.

Dichiarazione DUAL USE

Per le spedizioni di prodotti classificati come “DUAL USE” o rientranti nei regolamenti specifici per l’esportazione in Iran, è necessario predisporre documentazione specifica.
I prodotti classificati come DUAL USE sono prodotti che potrebbero avere un utilizzo sia civile che militare nel Paese in cui vengono importati.

DUAL USE o AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA VERSO L’IRAN, cosa facciamo:

  1. Verifica dei prodotti aziendali ai fini degli eventuali adempimenti dual use e/o di autorizzazione preventiva verso in Paese. Questa attività comporta una stretta collaborazione con i tecnici dell’azienda al fine della corretta individuazione dei possibili utilizzi del prodotto.
  2. Assistenza nella preparazione dei documenti per ottenere le autorizzazioni all’esportazione e supporto nei rapporti con il MI.SE. Questa attività comporta la compilazione delle istanze da sottoporre al MI.SE, l’assistenza nella preparazione dei documenti a corredo (fatture, end user statement, purchase orders) nonché il coordinamento con lo spedizioniere ai fini della dichiarazione doganale.
  3. Assistenza nella contrattualistica: dal momento che nelle esportazioni di prodotti dual use o assoggettati alla normativa dell’autorizzazione preventiva verso l’Iran è opportuno che l’eventuale contratto standard di vendita si adegui agli adempimenti di legge e agli eventuali impatti di quest’ultimo sul piano commerciale.

AEO – Authorized Economic Operator

L’AEO rappresenta una importante possibilità di instaurare un rapporto di collaborazione privilegiata con l’Autorità doganale, velocizzare le spedizioni ed aumentare la competitività delle imprese nei mercati internazionali.

Operatore Economico Autorizzato

Con il nuovo codice doganale armonizzato Reg. CE n.648/2005 viene introdotta la nuova figura di operatore economico affidabile dal punto di vista doganale, contemplando 3 tipologie di certificati con valenza comunitaria:

  • AEOC/customs – semplificazioni doganali;
  • AEOS/security – sicurezza delle merci;
  • AEOF/C+S – semplificazioni doganali e sicurezza merci.
Cos’è la certificazione AEO

La certificazione AEO ha lo scopo di riconoscere benefici concreti agli operatori economici che acconsentono a dimostrare la propria affidabilità e sicurezza operativa, attraverso un processo di accertamento, controllo e verifica da parte delle autorità doganaliNasce dall’esigenza di una maggiore garanzia di sicurezza nella circolazione e negli scambi internazionali delle merci, promuovendo ed incentivando quegli operatori che perseguono e ottengono elevati standard di affidabilità.

Attribuisce, inoltre, all’Azienda richiedente una specifica nella catena logistica internazionale, inserendola nella “White list” europea, ne segue una maggiore competitività spendibile a livello internazionale, potendo essere preferita ad altri partner non ritenuti affidabili.

Vantaggi della certificazione AEO
  • Può operare in qualsiasi dogana comunitaria – l’Azienda richiedente può sdoganare la sua merce in tutta Europa, presentando la dichiarazione doganale presso gli uffici doganali competenti per territorio.

  • Riconoscibilità a livello internazionale, con l’applicazione del logo AEO    sui documenti aziendali.

  • Abbattimento completo dei controlli in caso di filiera AEO completa. Ad esempio: produttore, trasportatore, dichiarante doganale, destinatario.

La Dogana partner a supporto dell’operatore – Istanza e Audit

L’operatore interessato compila con il nostro supporto un questionario di autovalutazione e un’istanza di richiesta, segue un’audit informativo in azienda.

Cosa viene verificato

  • Compliance doganale;

  • Solvibilità Finanziaria;

  • Appropriati Standard di Tenuta delle Registrazioni contabili;

  • standard in materia di Sicurezza.

Motivi del diniego

Infrazioni al codice penale (violazione proprietà intellettuale, reati contro la pubblica amministrazione, reati legati all’origine delle merci), non rispetto delle regole della procedura semplificata (se l’azienda ne è beneficiaria).