.. Loading ..

Innovazione

Innovazione

Dom Network, avvalendosi della partnership tecnica con Europartner ed Inspiralia, segue il programma europeo Horizon 2020 (bando di R&D dell’Unione Europea).

In questi anni sono stati messi a punto un know-how ed una metodologia di lavoro che ci ha permesso di raggiungere risultati estremamente significativi.

HORIZON 2020

E’ il Programma di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea.

Il Programma, partito il 1° gennaio 2014, intende supportare l’UE nelle sfide globali fornendo alle aziende innovative gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Il budget stanziato per Horizon 2020 fino al 31 dicembre 2020 è di 78,6 miliardi di Euro.

Di questa importantissima dotazione di fondi, circa 2,7 Mld di Euro sono destinati allo SME Instrument (Strumento specifico per finanziare la ricerca delle PMI). UN ALTRO strumento è il Fast Track to Innovation.

Lo SME Instrument prevede tre fasi:

• Fase 1: presentazione dell’idea progettuale, a cui segue, in caso di ammissione, la concessione di un finanziamento di 50 mila Euro a fondo perduto per lo sviluppo del piano di fattibilità.

• Fase 2: si focalizza sullo sviluppo del progetto (dallo studio alla progettazione, fino alla prototipazione e alla sua industrializzazione) e consente di ricevere un contributo a fondo perduto del 70%, come soglia minima, del valore del progetto.

• Fase 3: riguarda la commercializzazione.

Il Fast Track to Innovation, è lo strumento specifico per finanziare progetti di innovazione molto prossimi al mercato, presentati da consorzi di almeno tre imprese (non necessariamente PMI) appartenenti ad almeno tre paesi diversi, di cui almeno il 60% devono essere del settore industriale. Consente di ricevere un contributo a fondo perduto del 70% fino a 3 milioni di euro.